FAQ azienda
DOMANDE GENERICHE SULL'EVENTO
Iscrizioni entro il 5 aprile da pulsante in homepage.
Se avete già partecipato a precedenti edizioni cliccare “Ho partecipato” per recuperare i dati già inseriti e completare l'iscrizione all’edizione 2024.
In caso contrario, cliccare su “Non ho partecipato” e compilare tutti i campi del form.
1) A seguito della mail di conferma registrazione da parte dell’Università, l'azienda dovrà caricare in piattaforma la scheda di adesione che si genera in automatico firmata in originale allegando documento di identità del firmatario entro e non oltre il 15 aprile.
2) Uploadata la scheda, l’ateneo emetterà fattura pro-forma con i dati inseriti in fase di iscrizione e allegato l'avviso di pagamento (PagoPA).
L’azienda riceverà una mail di alert con tutti i dettagli per procedere con il pagamento della quota di partecipazione.
3) L’azienda, tramite mail dall’Ateneo, sarà abilitata all’accesso in piattaforma per poter completare il proprio profilo aziendale, pubblicare annunci di lavoro ed essere visibile nella Vetrina online con l’elenco partecipanti.
4) L’azienda dovrà provvedere anche al pagamento tramite PagoPA e caricare in piattaforma la contabile preferibilmente entro il 15 Aprile (compatibilmente con le policy aziendali).
Tutte le condizioni di adesione e di pagamento sono specificate anche nel form di Registrazione azienda.
Per info su aspetti contabili contattare letizia.cerutti@unipv.it, tel. 0382 98.4459.
- Per assistenza tecnica è possibile rivolgersi a sviluppo@edustar.it , tel. 071 9205999.
- Per chiarire eventuali dubbi riguardo agli aspetti contabili: letizia.cerutti@unipv.it e al numero 0382 98.-4459.
- Per chiarire eventuali dubbi riguardo a registrazioni, iscrizioni ad eventi preparatori e presentazioni aziendali, gestione di colloqui, i referenti dell'ufficio Placement saranno a disposizione all'indirizzo di posta placement@unipv.it e al numero 0382 98.4692-4050.
L’edizione 2024 si svolgerà in modalità mista: online e in presenza.
- 14 maggio in presenza: stand aziendali dalle 10 alle 16 presso i Cortili Storici della sede dell’Università di Pavia, Corso Strada Nuova 65.
I ragazzi si recheranno senza prenotazione al vostro stand per conoscere meglio l’azienda.
- 20 - 31 maggio online: video-colloqui in piattaforma (invio richieste dal 14 maggio)
Il video-colloquio può rappresentare un momento di approfondimento con i candidati già incontrati allo stand oppure costituire un primo incontro di reciproca conoscenza con candidati che non sono riusciti a recarsi fisicamente allo stand il 14 maggio. Sempre dal 14 maggio anche l’azienda potrà invitare a video-colloquio candidati di suo interesse consultando il database dei CV degli iscritti alla career fair.
La ricezione/invio delle richieste video-colloquio avverrà esclusivamente tramite mail automatiche sulla piattaforma della career fair.
Gli appuntamenti verranno fissati e gestiti tramite “Agenda online dei colloqui” in autonomia da ciascuna azienda.
GIORNATA IN PRESENZA : 14 MAGGIO, DALLE 10 ALLE 16
Dal 6 maggio aziende e agenzie avranno accesso alla piattaforma per visionare i CV digitali dei ragazzi e segnalare interesse verso specifici profili invitandoli a recarsi allo stand durante la giornata in presenza.
AZIENDE
Il 14 Maggio, dalle 10 alle 16, i ragazzi si presenteranno liberamente e senza prenotazione al vostro stand per conoscervi.
In tale sede, vi comunicheranno un codice attraverso il quale, dal vostro PC in piattaforma, potrete accedere al loro CV digitale per conoscerli meglio attraverso un breve colloquio one-to-one.
Per questa ragione è necessario, il giorno dell’evento, portare con voi almeno n.1 PC per visionare i CV digitali.
Allo stand saranno presenti prese per la ricarica e n.2 accessi guest al wifi di ateneo.
Le aziende potranno accedere ai CV digitali visualizzati durante la giornata anche nelle settimane successive all’evento in presenza.
AGENZIE PER ILAVORO - "PUNTI CV CHECK (servizio opzionale, da scegliere in fase di iscrizione)
Il 14 Maggio, dalle 10 alle 16, i ragazzi, oltre che per conoscervi meglio, si presenteranno al vostro stand senza prenotazione anche per un check del loro CV digitale (se offerto).
Allo stand vi mostreranno un codice digitale grazie al quale potrete visionare in tempo reale il loro CV per una breve revisione.
Per questa ragione è necessario, il giorno dell’evento, portare con voi n. 2 PC (1 per incontri one-to-one, 1 per i CV check).
Allo stand saranno presenti prese per la ricarica e n.2 accessi guest al wifi di ateneo.
Le agenzie potranno accedere ai CV digitali visionati e/o revisionati durante la giornata anche nelle settimane successive all’evento in presenza.
VIDEO-COLLOQUI ONLINE: DAL 20 AL 31 MAGGIO
I video-colloqui si svolgeranno su piattaforma della career fair. L'Università metterà a disposizione esclusiva di ciascuna azienda una room webex per 4 giornate totali dal 20 al 31 maggio (2 giornate per ciascuna settimana).
Le giornate verranno comunicate via mail dal career service a ciascuna azienda.
In piattaforma sarà attiva la sezione “Gestione Agenda” dove ciascuna azienda potrà inserire le disponibilità orario del recruiter nelle giornate assegnate dal career service per i video-colloqui che potenzialmente vanno dalle 9 alle 18.
Sì, anche i candidati hanno a disposizione una propria agenda online. L’azienda, in caso di accettazione della richiesta di colloquio, potrà visualizzare il matching di disponibilità tra la propria agenda e quella del candidato e quindi fissare il colloquio.
Gli studenti/laureati potranno inviare la richiesta di videocolloquio a partire dal 14 maggio.
L’azienda riceverà una mail di notifica con la lettera di motivazione del candidato, il link per accedere al CV e le indicazioni per accettare o rifiutare la richiesta. Sarà inoltre possibile consultare lo stato di tutte le richieste di colloquio ricevute accedendo in piattaforma alla sezione “Richieste ricevute di colloquio”.
Accedendo alla piattaforma della Career Fair - sezione “Richieste ricevute di colloquio” - sarà possibile visualizzare la data di ricezione della candidatura, consultare il profilo completo e il CV del candidato. Cliccando sul tasto “Richiesta colloquio in attesa”, si apre un box per accettare o rifiutare la richiesta di colloquio.
Accettando la richiesta di colloquio, il sistema visualizzerà gli slot orari liberi nella combinazione delle agende azienda/studente successivi alle 36 ore dal momento in cui si sta confermando la richiesta. L’azienda potrà quindi fissare il colloquio selezionando il bottone relativo alla fascia oraria desiderata. Il candidato riceverà una mail di notifica con data e orario del colloquio. Il colloquio si intende quindi fissato, senza ulteriore conferma da parte dello studente/laureato.
Accedendo alla piattaforma di Career Fair - sezione “Richieste ricevute di colloquio” - sarà possibile visualizzare la data di ricezione della candidatura, consultare il profilo completo e il CV del candidato. Cliccando sul tasto “Richiesta colloquio in attesa”, si apre un box per accettare o rifiutare la richiesta di colloquio. Rifiutando la richiesta di colloquio è possibile inserire la motivazione del rifiuto che potrà essere un utile feedback per lo studente/laureato in un’ottica di orientamento al lavoro. Il candidato riceverà una mail di notifica con la motivazione del rifiuto. Una volta rifiutata, la candidatura non potrà più essere ripresentata.
Se, accettando la richiesta di colloquio, la schermata che si apre non visualizza fasce orarie selezionabili significa che non c’è compatibilità tra le agende dell’azienda e del candidato. In questo caso è necessario ritornare nella sezione Richieste ricevute di colloquio e rifiutare il colloquio mettendo la spunta su “agenda piena” (in fondo al box). Il candidato riceverà la mail di notifica e potrà aprire nuovi slot orari e richiedere nuovamente il colloquio all’azienda per una seconda ed ultima volta.
Sì. Lo studente/laureato può cancellare un colloquio precedentemente fissato fino a 24 ore prima dell’ora di inizio del colloquio; l’azienda riceverà una mail di notifica. Lo studente/laureato potrà inviare una nuova richiesta di colloquio.
No. In questo caso è necessario avvisare il candidato e l’ufficio placement.
Sì, a partire dal 14 maggio l’azienda può anche invitare studenti/laureati iscritti alla Career Fair a video-colloquio.
Dalla sezione “Studenti/Laureati iscritti alla Career Fair”, dopo aver individuato il candidato, è possibile inviare una richiesta di colloquio. Il sistema visualizzerà gli slot orari liberi nella combinazione delle agende azienda/studente successivi alle 36 ore dal momento in cui si sta inviando la richiesta.
Lo studente/laureato riceve una mail di notifica con la richiesta di colloquio con il riepilogo di data e ora.
Lo studente/laureato ha 24 ore a disposizione per rispondere alla richiesta di colloquio. L’azienda riceverà la risposta via email, sia nel caso in cui lo studente rifiuti il colloquio sia nel caso in cui lo accetti. Se lo studente/laureato non risponde entro le 24 ore, la richiesta decade e l’azienda potrà inviare una seconda ed ultima richiesta di colloquio.
L’azienda può comunicare allo studente/laureato l’interesse a fissare un colloquio. Lo studente/laureato riceverà una mail con la richiesta da parte dell’azienda e, se interessato, potrà aprire nuovi slot orari: in tal caso l’azienda riceverà una notifica della nuova disponibilità e potrà inviare la richiesta di colloquio.
A fine evento l’azienda potrà scaricare una cartella con tutti i profili dei candidati con cui si è entrati in contatto.
No, ogni azienda può svolgere in ogni fascia oraria un solo colloquio con il singolo candidato.
Per assistenza tecnica è possibile rivolgersi a sviluppo@edustar.it , tel. 071 9205999.
Per chiarire eventuali dubbi riguardo a registrazioni, iscrizioni ad eventi preparatori e presentazioni aziendali, gestione di colloqui, i referenti dell'ufficio Placement saranno a disposizione all'indirizzo di posta placement@unipv.it e al numero 0382 98.4692-4050.